Attività Didattiche Elettive

Loreta Gambini e Rosanna Daniele
Segreterie di Presidenza e Studenti

Vengono riportate le norme che disciplinano le attività didattiche elettive, corsi monografici, forum, internati

Le Attività Didattiche Elettive (ADE) costituiscono parte integrante del curriculum formativo e, per la loro specificità, garantiscono l’allargamento culturale, ottimizzano la preparazione e la formazione del singolo rispondendo alle personali inclinazioni di ogni studente.

Le ADE sono infatti finalizzate all’approfondimento di specifiche conoscenze e aspetti formativi non compresi nel core curriculum dei Corsi Integrati; ciò premesso non rientrano in tali attività quei contenuti che rappresentano mera ripetizione di argomenti già previsti nei programmi degli insegnamenti afferenti ai precitati corsi.

Le ADE offerte nell’ambito dei Corsi di studio della Facoltà di Medicina e Chirurgia sono articolate in:

Corsi Monografici e Forum (corsi dedicati alla trattazione di uno o più argomenti specifici, tenuto da docenti dei corsi di studio della facoltà)

Internati elettivi (percorsi che prevedono la frequenza in strutture cliniche o laboratori di ricerca previsti solo nell’ambito del CdLMCU in Medicina e Chirurgia.

L’elenco delle ADE attivate in ogni anno accademico è visibile nelle aree che, nell’ambito del Sito di Facoltà, vengono dedicate ai singoli corsi di studio https://www.medicina.univpm.it/?q=offerta-formativa.

I Docenti, nel presentare i Corsi Monografici ed i Forum, oltre al Settore disciplinare di appartenenza ed alle modalità di svolgimento del corso devono indicare nel Syllabus (http://guide.univpm.it/guide.php?fac=medicina&lang=lang-ita: i risultati di apprendimento attesi, il programma, il semestre di erogazione, il carico didattico (in termini di ore e CFU), le modalità ed i criteri di valutazione e misurazione dell’apprendimento e di attribuzione del voto finale.

Le Attività Didattiche Elettive proposte dai vari corsi di studio vengono offerte agli studenti e da questi ultimi scelte nel momento in cui viene aperta la procedura che permette la definizione del piano di studi annuale.

I crediti di ciascuna ADE vengono acquisiti dagli studenti solo se essi hanno raggiunto il 70% della frequenza.

L’Attività elettiva viene svolta in orari tali da non interferire con le altre forme di attività didattica.

L’ADE è sottoposta a valutazione qualitativa ed i crediti corrispondenti sono acquisiti dallo Studente mediante una verifica certificata dallo stesso Docente mediante verbalizzazione.

Forum e Corsi Monografici

Lo studente, annualmente, sceglie tra le attività offerte dal proprio corso il numero minimo di Corsi monografici/forum previsto dal proprio piano di studi.

Il numero dei corsi può aumentare soltanto per il recupero di eventuali debiti di anni precedenti dovuti a modifiche alle proprie scelte, frequenza non effettuata ovvero assenza di scelte fino ad un massimo di corsi monografici/forum pari al debito derivante dagli anni precedenti.

Lo studente può scegliere le attività didattiche del proprio anno di corso ovvero degli anni di corso precedenti (non è consentita la scelta di attività di anni successivi al proprio anno di corso).

Non è consentito allo studente ottenere, per corsi monografici/forum, un numero di crediti superiore a quello previsto dall’Ordinamento per ciascun anno di corso.

Qualora lo studente non abbia frequentato una o più delle attività elettive scelte negli anni precedenti, è tenuto a cancellarla/e nell’anno in cui ha effettuato la scelta, laddove l’attività risulti selezionata, e a recuperare i relativi crediti nell’anno accademico attivo.

Lo studente potrà selezionare nuovamente la/e attività se presente/i nell’offerta dell’anno attivo oppure sostituirla/e con altre attività.

Ogni Forum o Corso Monografico può essere attivato solo se scelto da almeno 10 studenti del corso.

I CFU dedicati ai Forum e Corsi Monografici vengono acquisiti a seguito del completamento del percorso formativo e superamento della prova stabilita da ogni docente titolare dell’incarico didattico.

L’attività di Internato, presente unicamente nel CdLMCU in Medicina e Chirurgia, prevede nell’intero percorso la scelta da parte dello studente di n. 2 internati di 7 CFU ciascuno. Per ogni CFU è previsto un impegno di 25 ore di frequenza

L’accesso all’attività di internato per la struttura prescelta è vincolata al numero di posti che, annualmente, vengono messi a disposizione dalla struttura. Lo studente accede agli internati secondo un criterio temporale di iscrizione.

Come avviene per le altre attività elettive, l’elenco dei posti che le singole strutture mettono a disposizione per le attività di internato viene presentato agli studenti nel momento in cui viene aperta la procedura che permette la definizione del piano di studi annuale.

Lo studente è tenuto a scegliere l’attività di internato del proprio anno di corso ovvero degli anni di corso precedenti (non è consentita la scelta di attività di anni successivi al proprio anno di corso).

Non è consentito allo studente svolgere internati in più rispetto a quelli previsti dall’Ordinamento ottenendo crediti in sovrannumero per tali attività e non possono essere svolti più di due internati nello stesso anno.

I CFU dedicati agli internati vengono acquisiti a seguito del completamento del percorso formativo e superamento della prova stabilita da ogni docente referente della struttura.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.