Cardiologia in evoluzione

Convegno

Promosso e diretto dal Prof. Alessandro Capucci, Segretario il Dottor Federico Guerra, si svolgerà venerdì 22 giugno dalle ore 9,00 alle ore 17,00 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della nostra Università, sede di Torrette.

Sarà incentrato su due patologie cardiache di elevato riscontro clinico e spesso interdipendenti quali la Fibrillazione Atriale e lo Scompenso cardiaco. La fibrillazione atriale è l’aritmia di più comune riscontro nella patologia clinica. È una condizione che colpisce l’1-2% della popolazione generale nei paesi occidentali; la sua prevalenza aumenta con l’età e, a parità di età, è più frequente nei maschi che nelle femmine. In età giovanile è rara, ma colpisce il 5% delle persone sopra i 65 anni, sfiorando il 18% nella popolazione di età uguale o superiore a 85 anni. La fibrillazione atriale è un predittore indipendente di ictus, aumentandone il rischio di circa 5 volte, e di mortalità cardiovascolare. Si associa inoltre a un significativo peggioramento della qualità di vita, riducendo la classe funzionale e aumentando il rischio di avere uno scompenso cardiaco. In questo corso, si svilupperà un percorso di self Audit condividendo tra la classe medica le nuove tecnologie per la cura della fibrillazione atriale dal punto di vista farmacologico. Si cercherà di creare un percorso diagnostico terapeutico tra specialista Cardiologo e Medico di medicina Generale per migliorare la cura del paziente in fibrillazione atriale in carico alla medico curante. Questa condivisione tra medico di medicina generale e specialista ha lo scopo di aumentare la prevenzione e ottimizzare la cura più efficace per una patologia molto diffusa soprattutto nell’ anziano.

Nella fattispecie, l’evento formativo è rivolto ai professionisti che abbiano la necessità di approfondire le loro conoscenze sui più recenti aggiornamenti in tema di Aritmie cardiache, NAO e Scompenso cardiaco, Prevenzione della morte improvvisa nella cardiopatia Ischemica, argomenti affrontati in termini sia di diagnosi che di trattamento. Esperti nazionali tratteranno diversi argomenti, di attualità e di importante rilievo in campo aritmologico, tra cui la fibrillazione atriale, l’aritmia attualmente più frequente, per la quale verranno illustrati il trattamento farmacologico ed i più recenti approcci non farmacologici.

Spettro di malattie a diversa eziologia, in cui il fattore fisiopatologico unificante è rappresentato da uno squilibrio tra la richiesta metabolica e l’apporto di ossigeno al miocardio. Questo squilibrio causa un alterazione dell’attività elettrica e della capacità contrattile delle zone colpite.

Il Congresso è a numero chiuso ed è riservato ai primi ottanta iscritti.

L’adesione all’evento è gratuita.

E’ inserito nel programma Educazione Continua in Medicina.

Per ulteriori informazioni: Segreteria organizzativa Bk1 Educational Ideas & Activities – Chiaralberta Valentini, Business Manager, 0572/911864, c.valentini@bk1.it

Questa voce è stata pubblicata in Eventi, Vita della Facoltà. Contrassegna il permalink.