Da quest’anno Lettere avrà una doppia veste editoriale, con una edizione straordinaria a stampa ed una corrente in rete.
La prima avrà carattere monografico e sarà dedicata esclusivamente al fare il medico, cioè al trasferimento, ad integrazione dell’apprendimento ex cathedra, dei saperi acquisiti nella pratica medica. Riprendendo il titolo di un felice romanzo di Cronin La valigetta del dottore, avrà questo titolo e riporterà quanto il medico deve avere con sé in una immaginaria valigetta, ricca di strumenti, ma anche di abilità necessarie per esercitare correttamente la professione.
L’edizione in rete acquisirà i grandi vantaggi che il web offre alla comunicazione, ma conserverà la tradizionale suddivisione in Sezioni arricchite da quest’anno di uno SpazioStudenti, dove i Protagonisti della Facoltà potranno esprimere le proprie opinioni ed anche un pensiero critico sui percorsi formativi; spazierà dalle informazioni sulla vita della Facoltà alla biomedicina, alla medicina clinica, alle professioni sanitarie sino a giungere alle Scienze umane. Queste ultime perché aderenti al principio che una cultura umanistica debba necessariamente integrare nel medico in formazione quella scientifica.
A proposito di scienza, abbiamo completato in questa edizione il Dossier Scienza e pseudoscienza, iniziato negli ultimi fascicoli dello scorso anno, e l’abbiamo pubblicato tutto intero per dare ai nostri Giovani uno strumento in più che li aiuti a distinguere la scienza dalla pseudoscienza e per ricordare loro che medicina è prassi basata sul metodo scientifico, cioè sulla sperimentazione, necessaria ed ineludibile prima di “appropriarsi” di una teoria, prima di credere all’efficacia di un trattamento.
Marcello M.D’Errico