Loreta Gambini, Rossana Daniele
Facoltà di Medicina e Chirurgia – Università Politecnica delle Marche
Ordinamento e tipologie delle attività di insegnamento, Loreta Gambini, Rossana Daniele. Sono descritte le diverse forme con cui vengono erogati i contenuti didattici nell’ambito dei diversi Corsi di Studio, lezioni ex-cathedra, didattica tutoriale (tirocini o attività formativa professionalizzante, attività didattiche elettive – ADE (a scelta dello Studente). Una lettura indispensabile per chi segue la nostra Facoltà.
I Consigli di Corso di Studio e gli Organi di Facoltà (Assemblea e Consiglio), per le rispettive competenze e nel rispetto delle disposizioni legislative, statutarie e regolamentari vigenti, definiscono l’Ordinamento didattico che, per ogni Corso di studio, prevede l’articolazione delle attività in: Attività formative di base, caratterizzanti, affini o integrative, a scelta dello Studente, finalizzate alla prova finale.
Ciascuna attività formativa si articola in ambiti disciplinari, ai quali afferiscono i Settori scientifico-disciplinari pertinenti ai diversi corsi di studio.
L’ordinamento didattico, oltre a stabilire i SSD da attivare, definisce il range di CFU attivabili per ogni ambito.
Il numero di esami che occorre sostenere per accedere all’esame di laurea, i moduli didattici (denominazione e carico didattico) necessari al raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati ed articolati in corsi integrati e/o monodisciplinari vengono definiti con i piani di studio che, annualmente, vengono approvati dalla Facoltà su proposta dei Consigli di Corso di studio e che sono destinati alla coorte di studenti immatricolati nell’anno accademico di riferimento.
Nei corsi integrati è prevista la nomina di un Coordinatore, che la Facoltà, nel rispetto dei criteri stabiliti dal proprio Consiglio, nomina annualmente tra i docenti dei diversi moduli didattici afferenti.
Le diverse forme con cui vengono erogati i contenuti didattici nell’ambito dei vari Corsi di Studio vengono di seguito descritte:
Lezione ex-cathedra
Si definisce “Lezione ex-cathedra” la trattazione di uno specifico argomento identificato da un titolo e facente parte del curriculum formativo previsto per il Corso di Studio.
La lezione ex-cathedra è tenuta da un docente universitario (professore o ricercatore) o, previa procedura selettiva, da un docente esterno (SSN o contratto) sulla base di un calendario predefinito, ed impartita agli studenti regolarmente iscritti ad un determinato anno di corso.
Didattica Tutoriale (tirocini o attività formativa professionalizzante)
Le attività di Didattica Tutoriale costituiscono una forma di didattica interattiva indirizzata, di norma, ad un piccolo gruppo di Studenti; tale attività didattica è affidata a professionisti definiti in ambito didattico “Tutori” (Tutor/referente, Guida) il cui compito è quello di agevolare gli studenti a loro affidati nell’acquisizione di competenze (conoscenze, abilità, modelli comportamentali ecc.) utili all’esercizio della professione. Tali attività, di norma, prevedono lo svolgimento di esercitazioni pratiche e/o frequenza in ambienti clinici, in laboratori etc.. attraverso le quali lo studente viene “guidato” nell’analisi dei problemi, nell’individuazione delle azioni richieste per la loro soluzione, nella assunzione condivisa delle decisioni necessarie, nell’espletamento diretto e personale delle attività (gestuali e relazionali) richieste.
Per ogni occasione di attività tutoriale vengono definiti precisi obiettivi formativi (skill), il cui conseguimento verificato in sede di esame.
Attività Didattiche Elettive – ADE (a scelta dello studente)
L’Attività Didattica Elettiva (ADE), a scelta dello studente, costituisce parte integrante del curriculum formativo ed un bagaglio culturale che personalizza il curriculum dello studente sulla base delle sue inclinazioni, propensioni e interessi personali.
Le ADE sono finalizzate all’approfondimento di specifiche conoscenze e aspetti formativi che ottimizzano la preparazione e la formazione del laureato offrendo argomenti non ricompresi nei programmi degli insegnamenti attivati.
Le attività didattiche elettive, sono attività per le quali lo Studente esercita la propria personale opzione, fino al conseguimento del numero complessivo di CFU previsto dai diversi Corsi di Studio (da un minimo di 6 ad un massimo di 12).
Fra le attività elettive, per il CdLMCU in Medicina e Chirurgia, rientrano anche le attività di Internato svolte in laboratori di ricerca o in reparti clinici per un valore complessivo di 14 CFU.
L’impegno didattico richiesto per le ADE
a. Tipologia delle ADE – Le ADE possono essere articolate in:
– Corsi Monografici e Forum (corsi dedicati alla trattazione di uno o più argomenti specifici, tenuto da docenti dei corsi di studio della facoltà)
– Internati elettivi (percorsi che prevedono la frequenza in strutture cliniche o laboratori di ricerca).
b. Scelta dell’ADE da parte degli studenti
Lo studente sceglie il numero minimo di Corsi monografici/forum previsto dal proprio piano di studi. Tale numero può aumentare soltanto per il recupero di eventuali debiti di anni precedenti dovuti a modifiche alle proprie scelte, frequenza non effettuata ovvero assenza di scelte fino ad un massimo di corsi monografici/forum pari al debito derivante dagli anni precedenti.
Lo studente sceglie le attività didattiche del proprio anno di corso ovvero degli anni di corso precedenti (non è consentita la scelta di attività di anni successivi al proprio anno di corso).
Non è consentito allo studente ottenere, per corsi monografici/forum, un numero di crediti superiore a quello previsto dall’Ordinamento per ciascun anno di corso.
Qualora lo studente non abbia frequentato una o più attività didattiche elettive (corsi monografici-forum-internati) scelte negli anni precedenti, è tenuto a cancellarla/e nell’anno in cui ha effettuato la scelta, laddove l’attività risulti selezionata, e a recuperare i relativi crediti nell’anno accademico corrente. Lo studente potrà selezionare nuovamente la/e attività se presente/i nell’offerta attuale oppure sostituirla/e con altre attività.
Lo studente è tenuto a scegliere l’attività di Internato del proprio anno di corso ovvero degli anni di corso precedenti (non è consentita la scelta di attività di anni successivi al proprio anno di corso).
Non è consentito allo studente svolgere internati in più rispetto a quelli previsti dall’Ordinamento ottenendo crediti in sovrannumero per tali attività e non possono essere svolti più di due internati nello stesso anno.
L’accesso all’attività di internato per la struttura prescelta è vincolata al numero di posti previsti dalla struttura.
Lo studente accede alla struttura secondo un criterio temporale di iscrizione.
Le ADE vanno tassativamente svolte in orari tali da non interferire con le altre forme di attività didattica.
Certificazione e valutazione delle ADE
L’acquisizione dei crediti attribuiti alle ADE avviene solo con una frequenza del 70% per i Corsi monografici ed i Forum e del 100% per quanto riguarda gli Internati.
La frequenza alle ADE è obbligatoria
I Corsi Monografici ed i Forum possono essere offerti dopo che lo studente ha scelto il proprio piano di studi e che è stato verificato il raggiungimento del numero di studenti necessari all’attivazione (almeno 10 studenti).
I Corsi Monografici ed i Forum, di norma, vengono organizzati in orario pomeridiano. La verifica di tali attività viene effettuata dal docente titolare dell’incarico didattico al termine del corso.
I CFU degli internati vengono acquisiti dallo studente nell’ambito della verifica del Corso Integrato cui afferiscono le strutture scelte.
La valutazione delle singole attività didattiche elettive svolte dallo Studente è presa in considerazione nell’attribuzione del voto dell’esame finale del corso che ha organizzato le rispettive attività didattiche elettive.
L’offerta delle Attività Didattiche elettive 2018/2019 è visibile nelle pagine che nel sito della Facoltà di Medicina e Chirurgia – area Didattica – Offerta Formativa, (http://www.med.univpm.it/?q=offerta-formativa) vengono dedicate ai singoli corsi di studio.