Compiuto il ventesimo anno di continua e puntuale pubblicazione, da quest’anno Lettere dalla Facoltà cambia veste e si presenta con una doppia edizione, una straordinaria a stampa ed una corrente in rete.
La prima avrà carattere monografico e curerà, quale integrazione dell’apprendimento, il trasferimento dei saperi acquisiti nella pratica medica. Parafrasando il titolo di un romanzo di Cronin, la chiameremo La valigetta del medico, e riporterà quanto il futuro professionista dovrà avere con sé in una immaginaria valigetta, dotata non solo di strumenti (fonendoscopio, martelletto per i riflessi, lampada a stilo, ricettario, penna ed altro) , ma anche di competenze, abilità, capacità relazionali altrettanto indispensabili per essere medico.
L’edizione in rete acquisirà i grandi vantaggi che il web riserva alla comunicazione, ma conserverà la tradizionale suddivisione in Sezioni, impreziosita quest’anno da numerose nuove rubriche. Tra queste SpazioStudenti, dove i Protagonisti della Facoltà potranno esprimere le proprie opinioni ed anche un pensiero critico sui percorsi formativi.
I contenuti della rivista spazieranno dalle informazioni sulla vita della Facoltà alla biomedicina, alla medicina clinica, alle professioni sanitarie sino a giungere alle Scienze umane. Queste ultime considerate indispensabili affinché la formazione scientifica trovi necessaria integrazione in una cultura etica ed umanistica.
Sempre nel contesto dei contenuti scientifici, prosegue la pubblicazione del Dossier Scienza e pseudoscienza, iniziata negli ultimi fascicoli dello scorso anno; l’intento è di mettere a disposizione dei nostri Studenti uno strumento in più che li aiuti a distinguere le conoscenze fondate su basi scientifiche da quelle che di tali basi sono prive. La proposta ha anche lo scopo di ricordare a tutti che medicina è prassi basata sul metodo scientifico, che ogni decisione clinica deve essere basata sulle prove, sui fatti, cioè sulla sperimentazione, strumento necessario ed ineludibile prima di “appropriarsi” di una teoria, prima di credere all’efficacia di qualunque trattamento.
Vi auguriamo buona lettura.
Marcello M. D’Errico, Direttore editoriale
Giovanni Danieli, Direttore responsabile
Al passo con i tempi
Nel suo 21° anno di pubblicazione la rivista “Lettere dalla Facoltà” passa al formato digitale.
Ormai i tempi erano maturi per adattarla alle abitudini delle nuove generazioni, ai quali la rivista è rivolta.
Potrebbe avvertire un certo disagio chi come me sta per compiere venti anni per la terza volta, ma i vantaggi supereranno ampiamente il piacere derivante dallo sfogliare una rivista cartacea.
Tra questi , sicuramente l’economia di esercizio, la reperibilità dell’intera rivista ma soprattutto, tramite l’indicizzazione all’interno dei vari motori di ricerca, la diffusione dei singoli articoli.
La rivista è organizzata in sezioni (categorie), le quali prevedono al loro interno delle rubriche (sottocategorie).
La struttura della rivista è ovviamente in divenire, ma fin d’ora è possibile individuare attraverso il plugin di ricerca, posizionato nella home page, la ricorrenza di un termine all’interno della totalità degli articoli.
Non appena raggiunto un numero ragionevole di contributi provvederemo a fornire una pagina attraverso la quale filtrare i testi per autore, categoria, argomento, data o qualsiasi altro criterio utile per la sua individuazione.
Per concludere direi che gli strumenti tecnologici ci sono per affrontare con serenità
la pesante eredità della rivista cartacea e continuarne il successo.
Giorgio Gelo Signorino
Sommario
Medicina clinica
Management di paziente in gravidanza con valvola cardiaca meccanica, Sara D’Eusanio, Ramona Montironi, Andrea Ciavattini
Dossier – Scienza e Pseudoscienza, 2° – Pseudoscienza, una sfida alla razionalità – Pseudoscienza e medicine non convenzionali, Giuseppe Realdi
Le terapie non convenzionali in Italia, M. Giovanna Vicarelli
Dignità di stampa
Food Addiction. Studio epidemiologico sulla dipendenza da cibo, Jacopo Cermaria
Protesi mammaria e stampanti 3D nella ricostruzione mammaria post-oncologica. Studio sperimentale sulle applicazioni cliniche delle bio-stampanti, Giovanni Danieli
Trattamento chirurgico dell’atresia esofagea. Esperienza maturata in dieci anni di attività, Maria Vittoria De Angelis
Acinetobacter baumannii. Nuove opportunità terapeutiche, Martina Liuzzi
Vasculopatia ed atrofia cerebrale riducono il recupero dopo stimolazione cerebrale profonda in soggetti con malattia di Parkinson, Enrico Primo Luparello
La valigetta del medico
Ematologia di laboratorio. Esame emocromocitometrico e Striscio di sangue periferico, Attilio Olivieri, Erica Morsia
Professioni sanitarie
Il fast-track in pronto soccorso; realtà a confronto, Marida Andrenucci, Tiziana Traini, Silvano Troiani, Sara Gaspari
Scienze umane
Un caso di epilessia intorno al 200 d.C., Gianfranco Paci
Il triangolo ostetrico Neonato-Madre-Operatore sanitario. Le competenze neonatali, Anna Arfelli Galli
Poeti in Facoltà, Loreta Gambini
Sociologia e Psicologia sociale – Natura e caratteristiche della violenza nelle società umane, Alberto Pellegrino
Vita della Facoltà
Segreteria di Presidenza – Frequenza volontaria, Loreta Gambini
Segreteria Studenti – Esame di stato 2818 di abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo, Francesca Campolucci
Erasmus, perché partire, Alessandro Scalise, Arianna Abruzzese
Biblioteca Matteo Ricci – Norme d’uso, Giovanna Rossolini
Eventi – Sportello di Ascolto Psicologico SAP. Presentazione
The RBCH experience, Mauro Barchiesi
La necessità di Medicina Interna Geriatrica per gestire le complessità cliniche. Convegno
SpazioStudenti
Frequenza volontaria in reparto, Luca Felici, Isabella Mari
Neolaureati
In grassetto le categorie e in azzurro le rubriche.
Colophon
Direttore editoriale Marcello M. D’Errico
Comitato editoriale
Fiorenzo Conti, Roberto di Primio, Gianmarco Giuseppetti, Adriano Tagliabracci
Comitato di Redazione
Pamela Barbadoro, Anna Campanati, Francesca Campolucci, Fiorenzo Conti, Francesco Di Stanislao, Stefania Fortuna, Loreta Gambini, Alessandra Giuliani, Maurizio Mercuri, Barbara Osimani, Alberto Pellegrino, Maria Rita Rippo, Giovanna Rossolini, Andrea Santarelli, Adriano Tagliabracci, Cecilia Tonnini
Direttore responsabile Giovanni Danieli
Consulenza tecnica Giorgio Gelo Signorino