Sportello di Ascolto Psicologico – SAP

Ufficio Stampa, Università Politecnica delle Marche

Si è svolta il 6 marzo scorso alla presenza del Rettore Prof. Sauro Longhi e del Direttore Dott. Michele Caporossi, una conferenza stampa per presentare uno Sportello di Ascolto e sostegno psicologico per gli studenti, attivato nell’ambito del Centro Adolescenti, dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona. Il servizio è gratuito e rivolto a tutti gli studenti iscritti all’Università Politecnica delle Marche e nelle altre Università della Regione.

Il Direttore Generale Dott. Michele Caporossi, il Rettore Prof. Sauro Longhi
e l’Équipe che costituisce il Servizio, le psicologhe Dott.sse Sara Rupoli,
Sara Pedinelli, Martina D’Errico, il Prof. Bernardo Nardi



Lo sportello psicologico è un servizio di consulenza e sostegno volto a promuovere la tutela e il benessere dei giovani iscritti alle varie Facoltà, uno spazio riservato, di accoglienza, di ascolto privo di giudizio, dove grazie all’aiuto di un esperto è possibile usufruire di un supporto utile per affrontare situazioni di disagio. Il Servizio verrà erogato presso gli ambulatori del Centro Adolescenti, situati all’interno dell’Azienda Ospedaliero- Universitaria di Torrette. Per prenotarsi basta inviare una mail all’indirizzo sap.ascoltostudenti@sm.univpm.it indicando nome, cognome ed un recapito telefonico. Le psicologhe referenti provvederanno, appena possibile, a ricontattare l’interessato concordando un appuntamento. Per quanto riguarda la metodologia si effettueranno colloqui di approfondimento e sostegno psicologico secondo un approccio Cognitivo Post-Razionalista.

Gli obiettivi dello sportello sono:
– Offrire agli studenti uno spazio di ascolto, consulenza e di riflessione su eventuali problematiche emotive o connesse al loro percorso di studi.
– Fornire agli studenti informazioni adeguate, aiutandoli ad affrontare le scelte complesse del primo periodo dell’età adulta.
– Prevenire e supportare eventuali crisi legate al percorso di studio intrapreso cercando di ridurre al minimo l’interruzione e limitandone la sofferenza che ne deriva.
– Individuare le maggiori problematiche degli studenti afferenti allo sportello attraverso la somministrazione di un questionario creato ad hoc.
– Fornire una migliore rete di informazione e accesso su come accedere ai servizi presenti nel territorio.

L’ équipe è costituita dal Prof. Bernardo Nardi, dalla Dott.ssa Sara Rupoli e dalle psicologhe Dott.ssa Sara Pedinelli e Dott.ssa Martina D’Errico.

Questa voce è stata pubblicata in Eventi, Vita della Facoltà. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento