Nuova programmazione dell’Attività Formativa Professionalizzante e del Tirocinio Pratico Formativo per Medicina

Lettera del Coordinatore ai DocentiEnrica Adrario

Erica Adrario
Coordinatore della Attività Formativa Professionalizzante (AFP) e del Tirocinio Pratico Valutativo Esame di Stato (TPVES)
Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università Politecnica delle Marche

Cari Colleghi,
come voi sapete, al fine del conseguimento dei 61 CFU inerenti all’attività formativa professionalizzante (AFP) che si raggiunge alla fine del 6°anno, gli studenti devono raggiungere gli obiettivi previsti dal nostro Corso di Studio. La coorte 14-15 (attuale 6° anno), in virtù del Decreto Ministeriale n. 58 del 9 maggio 2018 “laurea abilitante”, effettua contemporaneamente, all’interno del percorso, attività considerata valida sia per l’AFP (Attività Formativa Professionalizzante) che per il raggiungimento delle ore del TPVES (Tirocinio Pratico Valutativo Esame di Stato). Le ore per tale attività sono 300 pari a 15 CFU suddivisi, in parti uguali, nelle tre aree: medica, chirurgia e medicina generale.

Al fine del raggiungimento degli obiettivi didattici, a partire dall’anno accademico in corso, tutta l’attività didattica frontale è stata organizzata nel 1° semestre, dando così la possibilità agli studenti di sostenere i relativi esami di profitto e concludere il percorso formativo. Nel 2° semestre sono stati invece concentrati i percorsi professionalizzanti (AFP/TPVES) e la preparazione della tesi di laurea.

Ovviamente tutta la progettazione non poteva tener conto del COVID 19 e delle sue inevitabili ripercussioni sulla frequenza degli studenti presso le strutture sanitarie (ospedali, laboratori, diagnostiche, ambulatori di MG).

Le varie indicazioni del Ministero della Salute e di quello dell’Università e della Ricerca, dapprima permissive sulla frequenza degli studenti e successivamente restrittive visto il propagarsi della infezione, hanno di fatto limitato la frequenza alle sole strutture in grado di tutelare gli studenti. Tenuto conto del parere negativo che, in considerazione del rapido propagarsi del contagio e la scarsa presenza di DPI, è stato espresso da tutta la Rete formativa della Regione, a decorrere dal 9 marzo 2020 la frequenza dei nostri studenti c/o le strutture ospedaliere è stata sospesa. Sentiti quindi i Presidenti dei Corsi di Laurea dei vari Atenei Italiani, dopo essermi confrontata con Il Preside e la Prof Marmorale Presidente del Corso di Laurea, in qualità di Coordinatore della Attività Formativa Professionalizzante (AFP) e del Tirocinio Pratico Valutativo Esame di Stato (TPVES), al fine di salvaguardare il percorso degli studenti, ho suddiviso la programma- zione in due step:

1° step – conversione della AFP non abilitante da attività in corsia ad attività in e-learnig

2° step – conversione della TVPES da attività in corsia in attività e-learnig

Ricordo ancora una volta che in virtù del “Decreto cura Italia” (D.M. 58 del 9 maggio 2018) la laurea in Medicina e Chirurgia è diventata abilitante. Ciò significa che lo studente al momento della laurea sarà anche abilitato alla professione a patto che abbia effettuato il TPVES all’interno del percorso professionalizzante ed abbia ottenuto una valutazione positiva. Questa è dunque l’attuale condizione della coorte 14-15.

Non è ancora ben chiaro quale sarà la percentuale di attività che il Ministero considererà erogabile in e-learnig, al momento, nella revisione del percorso professionalizzante, ho ipotizzato che questa possa essere pari al 50%. Tale percentuale potrà subire aggiustamenti in corso d’opera a seconda delle disposizioni che saranno previste per la fase 2 della pandemia.

Nel rispetto di quanto descritto, è stato stilato il cronoprogramma che troverete in allegato insieme ad una tabella in cui vengono riepilogate le attività professionalizzanti del VI anno.

Dal cronogramma si evince che la data di inizio dell’attività relativa al TVPES è prevista per il 5 maggio con termine il 25 maggio; il periodo temporale è stato definito al fine di garantire, almeno al momento, le date già previste per la sessione di laurea. Se questo non fosse possibile sono state già ipotizzate delle soluzioni alternative (vedi ad esempio nota nella tabella intitolata “Attività studenti”).

Nella tabella troverete, descritti nei vari fogli che compongono il file, il percorso che ha modificato l’attività delle skill da attività frontale in e- learning, la descrizione dei contenuti della attività e-learning, i gruppi di studenti ed i docenti di riferimento. A tale proposito ricordo a tutti che in tempi no Covid gli studenti erano affidati a colleghi dell’intera rete formativa regionale. Non essendo possibile al momento garantire da un lato la sicurezza degli studenti (presenza di DPI adeguati) dall’altro lo svolgimento delle skill (al momento la rete ospedaliera è stata quasi interamente convertita in ospedali Covid), si è resa necessaria una ridistribuzione degli studenti nell’ambito dei SSD responsabili delle specifiche attività.

A tal fine, sulla piattaforma moodle sono state inserite le abilità previste per il TVPES del VI anno. Entrando con le vostre credenziali, cliccando su “i miei corsi”, troverete il “contenitore” corrispondente alla denominazione della AFP e la specifica skill a voi attribuita. In particolare:

AFP – Area Clinica e dei servizi Problem solving Area Chirurgica 6° anno A.A. 2019/2020

AFP – Area Clinica e dei servizi Problem solving Area Medica 6° anno 2019/2020

Abilitati ad entrare sono tutti i professori e ricercatori afferenti al SSD cui la skill si riferisce; questo per permettere la suddivisione dei compiti a scelta del SSD stesso. L’assegnazione dei docenti ai singoli gruppi così come riportata nella tabella intitolata “Assegnazione docenti” se non condivisa potrà essere quindi rivista al vostro interno. Per permettere una maggiore interazione con gli studenti vi suggerisco di utilizzare anche la piattaforma teams allo scopo di discutere in piccoli gruppi le eventuali tematiche. So di chiedere a tutti voi un grande sforzo in questo periodo che vede ciascuno di noi impegnato in prima linea e quindi ringrazio tutti voi per la collaborazione e rimango a disposizione per confronto, chiarimenti, suggerimenti.

Erica Adrario
e.adrario@staff.univpm.it

Programmazione annuale

Problem solving – Area Medica

Obiettivi
Fornire agli studenti le capacità al saper fare e al saper essere medico che consiste nell’applicare le conoscenze biomediche e cliniche alla pratica medica nel risolvere questioni di dentologia professionale e di etica medica, nel dimostrare attitudine a risolvere problemi clinici afferenti all’area della medicina.

Contenuto
Applicazione delle competenze clini- che per quanto riguarda le conoscenze delle evidenze scientifiche, le abilità cliniche, le capacità comunicative e le corrette capacità di ragionamento clinico relazionandosi con le diverse figure professionali che hanno parte attiva nel team di cura.

Impegno orario CFU 3 ore 60
Proposta trasformazione da presenza in corsia ad attività in e-learning integrale attraverso modalità MOODLE in plenaria diapo introduttive con proposta caso clinico / TEAMS nel rispetto dei gruppi per discussione.

Ipotesi di realizzazione

  1. casi clinici interattivi sulle patologie di più frequente riscontro (il medico neolaureato spesso svolge la sua prima attività presso PPI, PS, GM o sostituzioni MMG)

Il docente illustra il caso clinico fornendo allo studente l’anamnesi, la sintomatologia riferita dal paziente, i segni rilevabili all’esame obiettivo. Lo studente deve muoversi all’interno del caso clinico facendo ipotesi diagnostiche per le quali ipotizza esami strumentali ed eventuale terapia segue discussione in gruppo sotto la supervisione del docente che fornisce allo studente i risultati inerenti agli esami strumentali richiesti (valori ematochimici, EGA, esami radiologici) fino ad arriva- re alla diagnosi e conseguente terapia.

  1. revisione di cartelle cliniche sotto la supervisione del docente con discussione in gruppo
  2. compilazione richiesta esami sotto la supervisione del docente con discussione in gruppo
  3. compilazione consenso informato sotto la supervisione del docente con discussione in gruppo

Inserire al termine delle lezioni esercitazioni.

Problem solving – Area Chirurgica

Obiettivi
Fornire agli studenti le capacità al saper fare e al saper essere medico che consiste nell’applicare le conoscenze biomediche e cliniche alla pratica medica nel risolvere questioni di dentologia professionale e di etica medica, nel dimostrare attitudine a risolvere problemi clinici afferenti all’area della chirurgia

Contenuto
Applicazione delle competenze cliniche per quanto riguarda le conoscenze delle evidenze scientifiche, le abilità cliniche, le capacità comunicative e le corrette capacità di ragionamento clinico relazionandosi con le diverse figure professionali che hanno parte attiva nel team di cura

Impegno orario CFU 3,5 ore 70
Proposta trasformazione da presenza in corsia ad attività in e-learning integrale attraverso modalità MOODLE in plenaria diapo introduttive con proposta caso clinico / TEAMS nel rispetto dei gruppi per discussione

Ipotesi di realizzazione

  1. casi clinici interattivi sulle patologie di più frequente riscontro (il medico neolaureato spesso svolge la sua prima attività presso PPI, PS, GM o sostituzioni MMG)

Il docente illustra il caso clinico fornendo allo studente l’anamnesi, la sintomatologia riferita dal paziente, i segni rilevabili all’esame obiettivo. Lo studente deve muoversi all’interno del caso clinico facendo ipotesi diagnostiche per le quali ipotizza esami strumentali ed eventuale strategia chirurgica segue discussione in gruppo sotto la supervisione del docente che fornisce allo studente i risultati inerenti gli esami strumentali richiesti (valori ematochimici, EGA, esami radiologici) fino ad arrivare alla diagnosi e conseguente terapia.

  1. revisione di cartelle cliniche sotto la supervisione del docente con discussione in gruppo
  2. compilazione richiesta esami sotto la supervisione del docente con discussione in gruppo
  3. compilazione consenso informato sotto la supervisione del docente con discussione in gruppo

Inserire al termine delle lezioni esercitazioni

Laboratorio pratico 1

Obiettivi
Fornire allo studente gli strumenti necessari per acquisire manualità avanzate

Contenuto

Eseguire in simulazione:

  • toracentesi
  • paracentesi
  • rachicentesi
  • pericardiocentesi
  • tracheostomia
  • artrocentesi

Impegno orario CFU 1 ore 10

Proposta trasformazione da attività di skill lab in e-learning su piattaforma moodle e teams

Ipotesi di realizzazione

Video lezioni guidate inerenti procedure necessarie alla messa in atto delle tecniche specialistiche comprensive di indicazioni, controindicazioni, eventi collaterali.

Discussione e confronto in gruppo con il docente

Inserire al termine delle lezioni esercitazioni

Emergenza avanzata
Obiettivi
Fornire allo studente gli strumenti necessari alla gestione del paziente in condizioni di emergenza-urgenza. Lo studente dovrà sapersi relazionare con le diverse figure professionali che fanno parte attiva nel team di cura. A tal fine verrà fornito allo studente uno schema di approccio integrato al paziente così da utilizzare percorsi diagnostico-strumentali per la risoluzione della patologia.

Contenuto
Eseguire rianimazione cardiopolmonare, defibrillazione e stimolazione cardiaca transcutanea

Percorso diagnostico assistenziale del paziente politraumatizzato

Impegno orario CFU 2,5 ore 25
Proposta trasformazione da presenza in corsia ed attività di skill lab in e-learning su piattaforma moodle e teams

Ipotesi di realizzazione

  1. Inserimento su moodle di materiale didattico inerente gestione ACC e politrauma co applicazione linee guida als e atls, diagnosi e trattamento pazienti con COvid19

Inserire al termine delle lezioni esercitazioni

  1. Analisi video di simulazione casi clinici con discussione guidata dal docente in piccoli gruppi
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