Esame di Stato 2018 di abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo

Francesca Campolucci
Responsabile Ufficio corsi di studio della Facoltà.
Università Politecnica delle Marche

La Segreteria Studenti informa gli studenti laureati in Medicina e Chirurgia sul calendario e sulle modalità dell’esame di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo. Con Ordinanza del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca n. 51 del 31.01.2018 sono indette per l’anno 2018 le sessioni di esame di Stato di abilitazione alla professione di Medico-Chirurgo.
I candidati dovranno presentare domanda di ammissione alla prima sessione entro il 22 marzo 2018 e dovranno presentare domanda di partecipazione alla seconda sessione entro l’8.10.2018 mediante procedura on-line attiva dalla propria area riservata Esse3web.
Hanno titolo a partecipare i candidati già laureati in Medicina e Chirurgia ovvero gli studenti laureandi che conseguano la laurea successivamente alla scadenza del termine sopradetto per la presentazione della domanda di partecipazione e comunque entro il 20 marzo 2018 per la prima sessione ed entro il 23 ottobre 2018 per la seconda sessione.
L’esame di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo consiste in un tirocinio pratico e una prova scritta.
Il tirocinio pratico avrà inizio il 3 aprile 2018 per la prima sessione e avrà inizio il 5 novembre 2018 per la seconda sessione.
Il tirocinio consiste in una prova pratica a carattere continuativo della durata di tre mesi svolto per un mese presso un reparto di medicina, per un mese presso un reparto di chirurgia e per un mese presso un medico di medicina generale convenzionato con il Servizio sanitario nazionale. La certificazione della frequenza e la valutazione di ciascuno dei tre periodi avvengono sotto la diretta responsabilità e a cura del docente universitario, o del dirigente medico, responsabile della struttura frequentata dal candidato, e del medico di medicina generale, che ne danno formale attestazione sul libretto diario fornendone un motivato giudizio espresso sulle capacità e le attitudini del candidato con l’attribuzione di un punteggio massimo di novanta punti, trenta per ogni periodo. Ove il candidato non consegua un punteggio complessivo di almeno sessanta punti con un minimo di 18/30 per ciascun periodo, non è ammesso alla prova scritta, salva la possibilità di ripetere il tirocinio clinico.
La prova scritta si svolge contemporaneamente nelle sedi universitarie previste, con contenuto identico su tutto il territorio nazionale, il giorno 10 luglio 2018 per la prima sessione e il 12 febbraio 2019 per la seconda sessione ed è articolata in due parti. Le due parti della prova d’esame si svolgono in sequenza in un’unica giornata. Ciascuna delle due parti consiste nella soluzione di 90 quesiti a risposta multipla estratti dall’archivio predisposto dal MIUR. Per ciascuna parte della prova i candidati hanno a disposizione 150 minuti. La valutazione della prova scritta determina l’attribuzione di un punteggio di più 1 per ogni risposta esatta, di 0 per ogni risposta non data e meno 0,25 per ogni risposta esatta. La prova si intende superata se il candidato consegue almeno 60 punti in ciascuna delle due parti di essa.
Conclusa con esito positivo la prova scritta, il medico laureato consegue l’abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo.
I candidati potranno prendere visione del relativo Bando che sarà emanato con Decreto del Rettore di questa Università e pubblicato sul sito www.univpm.it- segreteria studenti medicina – esami di Stato.

 

Questa voce è stata pubblicata in Segreteria studenti, Vita della Facoltà. Contrassegna il permalink.