Modifica del Piano di Studi del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche

Un percorso orientato al miglioramento della qualità pedagogica dell’offerta formativa.
Andrea Ciavattini, Emilia Prospero, Gilda Pelusi, Chiara Gatti

I docenti impegnati nella formazione degli infermieri hanno sempre cercato di perfezionare strumenti per valutare la qualità della formazione (Cook MJ, 2001). Il concetto di qualità nella formazione infermieristica è molto ampio e potrebbe essere definito nei modi più svariati a seconda degli orientamenti culturali, filosofici ed esperienziali (Vellone E et al., 2007). Per quanto concerne il Corso di Laurea Magistrale (CdLM) in Scienze Infermieristiche e Ostetriche dell’Università Politecnica delle Marche sono stati avviati due processi di miglioramento, il primo orientato alla valutazione dell’aderenza del piano di studio agli obiettivi formativi del corso stabiliti a livello nazionale, nello specifico nel Corso Integrato di Management Sanitario e Metodologie Didattiche è stato adottato un metodo di confronto strutturato tra i docenti a partire dalla valutazione delle competenze dei professionisti in formazione, analisi dei Descrittori di Dublino, utilizzo della griglia del Prof. Limone. Nella tabella 1 sono descritte le fasi del processo di analisi della costruzione dei contenuti dei moduli didattici.

I risultati dei questionari della valutazione didattica del 1° semestre dell’aa 2017/2018 del CI testimoniano l’efficacia del metodo. Al fine di migliorare l’inserimento e la spendibilità delle competenze acquisite dal laureato magistrale e comprendere i reali bisogni della tipologia di competenze del SSR è stato realizzato un Convegno Regionale accreditato ECM, dal titolo “Università e Azienda: i giovani laureati magistrali si raccontano e si confrontano con la Direzione e la Dirigenza per migliorare il percorso di studi” tenutosi il 15 Maggio 2017 presso l’Auditorium Sandro Totti dell’AOU Ospedali Riuniti di Ancona. L’obiettivo dell’evento era di attivare un confronto con gli attori del SSR, in particolare con i Dirigenti Infermieristici e Ostetrici presenti in ogni Direzione Infermieristico-Ostetrica della Regione Marche, le attese delle Direzioni Generali e dei rispettivi Ordini.  Per questo evento, era stata condotta un’analisi retrospettiva di tutti gli argomenti di tesi dal 2011/12 al 2013/2014, sono stati selezionati i lavori migliori secondo i criteri di numerosità del campione, valutazione del voto finale e del percorso di studi (media). Gli studenti responsabili dei progetti sono stati coinvolti come relatori nelle tre sessioni: organizzativa, formativa e ricerca, moderate dal Direttore Amministrativo, Responsabile del Controllo di Gestione, Formazione dell’Azienda e dell’ASR delle Marche. Prezioso per la giornata formativa è stato l’intervento da parte del Rettore dell’Univpm, Professor Sauro Longhi. Alle tre sessioni è susseguita con una tavola rotonda moderata dal Presidente del Corso, in presenza dei Presidenti dei rispettivi Ordini, Docenti del corso e Responsabile Assicurazione Qualità di Facoltà.

Hanno partecipato all’evento 90 professionisti, Coordinatori, Guide di Tirocinio del CdS e 30 Studenti del CdLM. Il 61% dei partecipanti ha ritenuto che gli obiettivi dichiarati nel corso sono stati pienamente raggiunti, il 70%, ha ritenuto che il corso è stato coerente con le esigenze specifiche e con le aspettative di ognuno.  I contenuti della discussione hanno messo in evidenza la necessità di perfezionare gli insegnamenti di management e di gestione economica, e la necessità di un accompagnamento più strutturato nelle esperienze di stage, elementi di partenza utilizzati per la realizzazione del nuovo piano di studi. Di seguito, la locandina dell’evento formativo.

Figura 1 – Prima attività congressuale con le parti sociali per la modifica del piano di studi

È stato modificato il Piano di Studi, entrato in vigore nell’attuale aa 2018/2019 con la prima coorte di studenti del 1° anno, la modifica è stata anche guidata da una revisione meticolosa dell’offerta formativa dei CdLM in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche provenienti dagli Atenei italiani, in particolare, (Verona, Udine, Milano, Bologna), e dal bisogno espresso dai laureati magistrali di ricevere una formazione più orientata al Management Sanitario ed Economico-statistico. Le modifiche interessano entrambi gli anni di corso, in particolare il primo anno di corso.

In merito all’esperienza pratica di tirocinio per favorire la capacità di applicazione delle conoscenze alla pratica clinica/organizzativa sono stati inseriti due Seminari al primo anno propedeutici all’esperienza di tirocinio (1 CFU per singolo seminario). La scelta dei temi riguarda l’implementazione delle evidenze scientifiche alla pratica clinica e la gestione del budget e/o delle risorse umani e materiali assegnate, mentre al 2 anno per facilitare il rapporto con le Direzioni Generali, le Rappresentanze Sindacali e i rispettivi Ordini è stato proposto un seminario di 1 CFU preliminare all’esperienza di tirocinio.

 

Il nuovo piano di studi è stato presentato il 24 Maggio 2018 in un Workshop accreditato ECM ai Docenti del Corso, Guide di tirocinio, rappresentate dai Dirigenti Infermieristici ed Ostetrici della Regione Marche, Direttori ADP dei Corsi di Laurea in infermieristica ed Ostetricia dell’UNIVPM, i Rappresentanti degli Ordini Professionali, Studenti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche. Sono intervenuti il Presidente del corso di studi, il Responsabile della qualità della Facoltà di Medicina e Chirurga, il Responsabile della Segreteria di Presidenza, l’Ingegnere Informatico della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Tutor e Studenti laureati del CdLM in Scienze Infermieristiche e Ostetriche che hanno raccontato la loro esperienza di studente.  Sono stati descritti gli attori coinvolti nella valutazione della qualità di Ateneo e la loro funzione, gli strumenti tecnologici messi a disposizione dall’Ateneo, in particolare spiegate le modalità di accesso al servizio biblioteca anche in modo on-line per consultare giornali, periodici, Nilde: insieme di biblioteche, servizio on-line di scambio documenti tra tutte le biblioteche, utilizzo della piattaforma Moodle. Di seguito, la locandina dell’evento formativo

Figura 2 – Primo Workshop con le parti sociali per la presentazione del nuovo piano di studi

Il nuovo piano di Studi è stato accolto con entusiasmo, la sua tenuta ed efficacia verrà valutata attraverso gli indicatori ANVUR della Scheda di Monitoraggio del corso.  Anche per i tirocini dall’avvio del CdS è stata effettuata un’azione continua intesa ad ampliare progressivamente la rete per la formazione nei contesti operativi. Ad oggi gli Studenti del CDLM posso accedere anche alla struttura dell’Agenzia Sanitaria Regionale Marche.

 

Bibliografia essenziale

  1. Cook MJ. A student’s perspective of service quality in education. Total Quality Management 1997; 8: 120-5; Tanner CA. Measurement and evaluation in nursing education. J Nurs Educ 2001; 40: 3-4
  1. Vellone E, Bellini G, Fabriani L, Fellone C, Passeretti F. Sviluppo di uno strumento per misurare la qualità del corso di laurea in infermieristica. Assist Inferm Ric.2007 Jan-Mar;26(1):14-23
  1. Limone P. Ambienti di apprendimento e di progettazione didattica. Carocci, 2012.
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